In Irpinia il fascino dell’antico e del rurale: tra vecchi mulini, casali e chalet

Tags: ,,,,,,,,,,Scritto da il
rustico in vendita con ruscello

Vivere una casa significa anche sentire l’energia che questa trasmette e nulla è equiparabile al fascino dell’antico, oppure al profumo di un casale in campagna.

In Irpinia non è così semplice trovare immobili con queste caratteristiche, da un lato perché la ricostruzione post terremoto ha fatto scempio dell’architettura rurale e caratteristica dei luoghi e dall’altro perché la caccia al “rustico” è da sempre aperta in tutta la provincia di Avellino.

Casagrin fa la sua parte. Noi amiamo la natura e con essa tutta l’edilizia che rispetta i canoni di bellezza e sostenibilità ambientale. Per queste ragioni non ci lasciamo sfuggire la vendita di qualche soluzione particolarmente bella e caratteristica e a dirla tutta per noi è una vera soddisfazione poter contribuire al riscatto sostenibile delle nostre zone. Leggi tutto

Trasferirsi ad Avellino: la casa nel verde e in città

Tags: ,,,,,,,,,,Scritto da il

Per tutti coloro che sono stufi del caos cittadino e mirano a uno stile di vita più tranquillo e salutare, senza per questo dover rinunciare alla vicinanza al posto di lavoro o comunque alle comodità che la grande città offre, non c’è bisogno di pensare a grandi trasferte. La provincia di Avellino offre infatti una grande possibilità di scelta in termini di sostenibilità.

La scelta migliore è naturalmente soggettiva e dipende dai propri obiettivi di vita, dai propri gusti e dalla capacità di proiettarsi nella nuova casa.

Vivremo bene ? Saremo soddisfatti dei servizi ? Ci sarà il necessario a portata di mano?

Proviamo a fare un’analisi basata su alcuni esempi. Gli avellinesi e solitamente chi è amante dei ritmi cittadini, quando vogliono avvicinarsi ad una vita più sostenibile lo fanno restando ai margini. La città di Avellino offre molti spazi verdi e quartieri in grado di garantire ritmi più lenti. E’ possibile scegliere una casa che sia in armonia con ciò che vogliamo senza rinunciare ai servizi. Come nel caso di questo appartamento con giardino  alla località Valle. Puoi guardare le foto qui:

https://www.casagrin.it/immobili/splendido-appartamento-giardino-valle/ 

Per chi invece desidera un contatto più profondo con la natura, la provincia di Avellino può offrire scenari sorprendenti, di cui spesso neppure gli abitanti sono consapevoli.

Leggi tutto

Il consulente immobiliare Casagrin: un’opportunità di lavoro per i giovani

Tags: ,,,,,,,,,,Scritto da il
Consulente immobiliare: una nuova opportunità di lavoro per i giovani

Continua l’appuntamento con la rubrica CONSULENZA LIVE, in diretta su Ottochannel (canale 696 del digitale) in cui gli esperti del gruppo Casagrin mettono la loro professionalità e le loro competenze al servizio di chi vuole vendere o comprare casa ad Avellino e provincia.

In questa puntata, Virginio De Maio, responsabile marketing del nostro gruppo, ed Ivan Pizza, responsabile dell’agenzia di Avellino, spostano il focus sulla figura del consulente immobiliare per rispondere alle domande più comuni di chi si affida a questi professionisti e soprattutto di chi vuole avvicinarsi a questa professione, che oggi costituisce un’opportunità di lavoro reale per i giovani.

In particolare, vengono affrontati i seguenti temi:

  1. Chi è il consulente immobiliare? Cosa fa e quali sono le caratteristiche del suo lavoro?
  2. Qual è il profilo ideale di un consulente immobiliare? Quali caratteristiche personali deve possedere una persona che vuole avvicinarsi a questo lavoro?
  3. Quali sono le opportunità di guadagno  e di crescita?
  4. L’agenzia Casagrin in che modo cura la formazione dei suoi talenti?

Con un contributo direttamente dall’agenzia di Grottaminarda, il responsabile Giuseppe La Morte elenca le motivazioni che spingono a intraprendere questa professione, soffermandosi sui valori da lui abbracciati nello svolgere il suo lavoro.

L’agenzia immobiliare Casagrin ha attualmente intrapreso una campagna di selezione e reclutamento di talenti da inserire nel proprio organico come consulenti immobiliari. Per candidature, inviare curriculum vitae con foto all’indirizzo lavoro@casagrin.it

Per tutti gli altri approfondimenti, i nostri clienti possono trovare le risposte alle loro domande nel nostro blog : https://www.casagrin.it/blog/

Buona visione!

Marketing immobiliare: come utilizzare al meglio social e web per vendere casa

Tags: ,,,,,,,,,,,,Scritto da il
Marketing immobiliare: come utilizzare al meglio social e web per vendere la propria casa

Torna l’appuntamento con la rubrica CONSULENZA LIVE, in diretta su Ottochannel (canale 696 del digitale) in cui gli esperti del gruppo Casagrin continuano a rispondere alle domande di chi vuole vendere o comprare casa ad Avellino e provincia.

In questa puntata, Virginio De Maio, responsabile marketing del nostro gruppo, con il supporto di Domenico Maiello, responsabile dell’agenzia di Atripalda, spiega l’importanza di una corretta promozione del proprio immobile, soffermandosi sulle nuove possibilità offerte dai social e dal web per realizzare una comunicazione efficace.

Viene posto in particolare l’accento su cosa può fare un venditore privato per promuovere la vendita della propria casa, e quali sono invece i principali strumenti di comunicazione di cui si possono avvalere le agenzie.

Gli esperti rispondono alle seguenti domande:

  1. Qual è il miglior canale per promuovere la vendita del proprio immobile?
  2. Quali sono i consigli che Casagrin offre ai clienti che vogliono provare a vendere privatamente la propria casa?
  3. Che strumenti utilizzano le agenzie per pubblicizzare gli immobili? Quali sono quelli più all’avanguardia e in generale cosa dovrebbe fare una buona agenzia per garantire un lavoro di promozione efficace?
  4. Perché pagare un’agenzia quando i privati possono fare da soli ?
  5. Come gestire la promozione dell’immobile, la parte tecnica e la trattativa? Esiste un sistema “complessivo e semplice” per fare tutto al meglio?

Nella prossima puntata dedicata alla consulenza immobiliare, gli esperti del gruppo Casagrin illustreranno le caratteristiche della loro professione, parlando della figura del consulente immobiliare e spiegando come questo lavoro possa costituire un’occasione per i giovani.

Per tutti gli altri approfondimenti, i nostri clienti possono trovare le risposte alle loro domande nel nostro blog : https://www.casagrin.it/blog/

Buona visione!

Mutuo e agevolazioni: comprare casa ad Avellino con il finanziamento giusto

Tags: ,,,,,,,,,,,,Scritto da il
Mutuo e agevolazioni

Nel nuovo appuntamento con la rubrica CONSULENZA LIVE, in diretta regionale su Ottochannel (canale 696 del digitale terrestre), gli esperti del gruppo Casagrin continuano a fornire risposte dirette e concrete ai quesiti principali di chi vuole vendere o comprare casa ad Avellino e provincia.

In questa puntata, Pasquale Cioria, responsabile della nostra agenzia di Grottaminarda, con il supporto di Ivan Pizza, responsabile dell’agenzia di Avellino, affronta due temi di particolare interesse per chi compra o vende casa, informandoci su tutto ciò che bisogna sapere su mutuo e agevolazioni, come ottenerli e quali sono i requisiti necessari.

In particolare, trovano risposta le seguenti domande:

  1. In un’economia stagnante, dove è possibile reperire i soldi per l’acquisto e quali formule finanziarie ci sono ?
  2. Tutti possono ottenere il mutuo?
  3. Che agevolazioni ci sono per le giovani coppie ?
  4. Cosa cambia per un venditore se l’acquirente acquista con un mutuo ?
  5. Se voglio vendere ma ho il mutuo, posso vendere con l’ipoteca ?
  6. Conviene investire acquistando una seconda casa?

Nella prossima puntata, la consulenza immobiliare fornita da Casagrin continuerà con un focus sul marketing immobiliare e il ruolo dei social e del web nella promozione e vendita della propria casa.

Per tutti gli altri approfondimenti, i nostri clienti possono trovare le risposte alle loro domande nel nostro blog : https://www.casagrin.it/blog/

Buona visione!

 

Vendere e comprare casa: I costi della compravendita immobiliare

Tags: ,,,,,,,Scritto da il
vendere comprare casa avellino

Continua l’appuntamento con la rubrica CONSULENZA LIVE , in diretta su Ottochannel  (canale 696 del digitale) durante la quale gli esperti del nostro gruppo rispondono ai quesiti utili per chi vuole vendere o comprare una casa ad Avellino e provincia. 

Questa settimana Pasquale Cioria , responsabile della nostra agenzia di Grottaminarda e Ivan Pizza responsabile dell’agenzia di Avellino ci parlano dei costi della compravendita.

In particolare rispondono alle seguenti  domande:

  1. E’ il momento di vendere o di comprare ?
  2. A quali spese va incontro l’acquirente di una casa in Irpinia ?
  3. Se per acquistare devo prima vendere , quali sono gli steps necessari ?
  4. Quanto costa mantenere una  prima o seconda casa per chi acquista da Napoli e viene per passare un week end nel verde ?
  5. Cosa paga invece una persona che vende la sua casa ?
  6. Dove possono trovare queste risposte le persone interessate ?

Nella prossima puntata  invece parleremo di mutui e agevolazioni, come ottenerle e quali sono i requisiti necessari

Per tutti gli altri approfondimenti, i nostri clienti possono trovare le risposte alle loro domande nel nostro blog : https://www.casagrin.it/blog/

Non ci resta che augurarvi una buona visione e appuntamento al prossimo Martedì , su Ottochannel – canale 696 – ricordandovi gli orari della trasmissione Ore 9:00 e in replica alle ore 13 e alle ore 18

 

Casagrin su Ottochannel: comprare case ad Avellino e provincia

Tags: ,,,,,Scritto da il
case con giardino avellino

In questo primo trimestre del 2017 il mercato immobiliare segna un trend positivo sulla scia del precedente anno. Avellino e provincia non fanno eccezione, anche per quel che riguarda case con giardino e terreni. Ne abbiamo parlato durante la prima puntata della trasmissione “CONSULENZA LIVE”  in onda ogni martedì alle 9:00 (con repliche alle 13 e alle 18) sul canale 696 del digitale terrestre – Ottochannel 

Gli esperti del Gruppo Casagrin  accompagneranno gli spettatori, ogni martedì  in diretta regionale, a farsi un’idea generale dell’investimento in Irpinia. Domande, curiosità e risposte che riguardano i più disparati temi della compravendita per essere sempre più vicini e utili ai nostri clienti.

In questa prima puntata dedicata allo scenario generale e alla specializzazione, il Responsabile Marketing del nostro gruppo, Virginio De Maio ha risposto alle seguenti domande:

  1. Vista la crisi del mercato immobiliare, può dirci qual è la situazione in Irpinia ?
  2. Ha parlato di specializzazione. Perché un cliente dovrebbe rivolgersi ad un’agenzia specializzata e non generalista ?
  3. Perché  un cliente che viene da Napoli  dovrebbe comprare casa proprio ad Avellino e provincia  e non altrove?
  4. Quali insidie deve  evitare una persona che viene da fuori e compra una casa nella verde Irpinia ?
  5. Per finire –  Che ruolo giocherà la provincia nel mercato immobiliare del futuro?

Inoltre Luana Aldorasi – coordinatrice dell’agenzia Casagrin di Grottaminarda – è intervenuta per dare un punto di vista sull’andamento delle richieste di acquisto, rispondendo al quesito  “Come sono cambiate le richieste dei clienti negli ultimi anni ?” 

Per tutti gli altri approfondimenti, i nostri clienti possono trovare le risposte alle loro domande nel nostro blog : https://www.casagrin.it/blog/

Non ci resta che augurarvi una buona visione e appuntamento al prossimo Martedì , su Ottochannel per parlare di “costi della compravendita e di gestione sia per la prima che per la seconda casa” 

7 passi per vendere e ricomprare una nuova casa ad Avellino e provincia

Tags: ,,,,,,,Scritto da il

La permuta di un immobile è una prassi molto comune soprattutto durante i periodi di stasi del mercato creditizio. Non avendo disponibilità economica, per soddisfare nuove esigenze abitative, le persone provano a “scambiare” la propria casa con un’altra più consona ai loro bisogni.

Quello che i nostri clienti ci dicono spesso:

“Se non vendo, non posso comprare”. Ad Avellino e provincia è davvero raro che due clienti trovino le condizioni per fare uno scambio. Le variabili sono tantissime: prezzo, posizione, e le esigenze dei clienti sono svariate.

Se non è possibile scambiare un appartamento per una villetta con giardino, allora è necessario, come primo passo, vendere per poter riacquistare. Ma la paura di fare passi falsi, durante questo processo, è davvero tanta e spesso blocca le persone nella realizzazione di un sogno.

Si crea una specie di circolo vizioso dal quale è difficile uscire senza i consigli giusti: “Non vendo se non compro” e… “Non compro se non vendo”. Sembra quasi una barzelletta.

Allora quali sono i passi giusti per non avere problemi? Se devo vendere la mia casa, per avere liquidità ed acquistarne un’altra, cosa devo fare prima e cosa devo fare dopo?

Intanto ricordiamo che nel 2016 il tempo medio per poter vendere un immobile è di 8 mesi.

Leggi tutto

Vendere casa in provincia di Avellino : fine 2016 conviene ?

Tags: ,,,,Scritto da il

Che sia il peggior momento per vendere casa, questo non siamo noi a dirlo. I media nazionali, gli esperti di settore e le agenzie immobiliari sono tutti dello stesso parere.

La riflessione che voglio stimolare è un’altra.  “Peggior momento” rispetto a quale altro momento storico?

Se pensiamo agli anni che vanno dal 2005 ad oggi, allora si! Confermo, è il peggior momento. Ma cosa dire rispetto a quello che verrà?  Tra qualche anno potremo ancora dire che questo 2016 è stato il peggior momento per vendere casa ?

Insomma, gli esperti  e i trend economici possono prevedere davvero il futuro? Non credo sia possibile. Possiamo parlare del passato, e di quanto era facile e veloce vendere una casa ad Avellino e provincia  negli anni del boom! Dal 2003 al 2008 si aspettava mediamente due mesi per vendere, ai prezzi massimi registrati dal mercato immobiliare italiano nella sua storia. Ma è come parlare dei bei tempi andati a giocare sulle balle di fieno. Oggi si aspetta mediamente 9 mesi solo quando il valore è quello reale di mercato e non quello “ipotetico”.Praticamente una gestazione lunga e dolorosa.

Dunque, la domanda non può essere  “ Conviene vendere la mia casa?” , ma  Cosa riesco a realizzare con i proventi della vendita? Riesco a risolvere una mia esigenza?”:

Spostarmi per lavoro

Avere più spazio, come una camera in più, un giardino più grande

Passare dall’appartamento alla villetta e avere finalmente la mia privacy

Togliermi  di dosso tasse, una casa troppo grande, troppi problemi  ecc. ecc.

La domanda non è,  se ci perdi o meno sull’investimento iniziale, ma se con il ricavato riesci a risolvere il problema che hai. Tutto si sposta sul tuo progetto, sulle tue esigenze e sulla capacità del mercato irpino di rispondere ai tuoi bisogni.

Nella maggior parte dei casi, la questione non è se il prezzo  è o meno congruo a quello di mercato, ma riuscire a farlo vedere al maggior numero di clienti acquirenti possibile. Dal momento che il numero di immobili posti in vendita è aumentato a dismisura negli ultimi anni, l’acquirente della tua casa ha davanti a se una scelta molto più vasta di quella che poteva avere qualche anno fa.  I portali di settore sono pieni di pubblicità, la provincia brulica di agenzie immobiliari e tutti hanno l’agente di fiducia. A conti fatti, come venditore, hai una concorrenza spietata.

Non prendiamoci in giro, oggi non è solo il prezzo a fare la differenza.

L’altro giorno ci siamo recati a casa di un cliente e prima ancora di presentarci ha cominciato a snocciolare tutti i motivi per cui non avrebbe ceduto la sua casa a meno di un certo prezzo. Naturalmente io e il collega non potevamo sapere se davvero l’immobile valesse quella somma, non avendolo visto e non avendo analizzato a fondo le caratteristiche.

Il cliente ha continuato dicendo “so che oggi le case non valgono come quando ho acquistato nel 2007, ma non mi interessa, o recupero i miei soldi oppure non vendo” . Legittima considerazione, ci mancherebbe. La questione è che a comprare non siamo certo noi dell’agenzia, ma un potenziale acquirente in un libero mercato.  A maggior ragione chi chiede un prezzo superiore alla media, se è capace di ammettere onestamente  che la propria casa non ha nulla di speciale rispetto ad altre migliaia di case,  dovrebbe puntare su un numero di visitatori  molto superiore alla media, è una legge matematica.

Invece a volte ci troviamo di fronte a considerazioni del  genere “ Io l’affido all’agenzia per venderla di più, altrimenti abbasso il prezzo e me la vendo da solo”. A quel punto la nostra esortazione è di provarci. Comprendiamo la frustrazione di chi vende una casa acquistata con tanti sacrifici e costretto a perderci, per questo consigliamo ai clienti di provarci privatamente con un buon prezzo. Nonostante questo non è affatto semplice. Nel 2016 abbassare il prezzo non è la sola strategia vincente. E’ senz’altro una componente importante dell’affare, ma mentre per il venditore l’elemento essenziale è il prezzo, per un probabile acquirente è poter “vedere” quanti più immobili è possibile per poi scegliere quello che soddisfa meglio le loro esigenze.

Dunque,  la soluzione migliore per un venditore che ha una concreta esigenza di vendita è

  • adeguare il prezzo al valore di mercato
  • affidarsi ad una struttura immobiliare specializzata nella categoria immobiliare di cui fa parte, capace di dare una visibilità maggiore e più efficace

Quanto al primo punto: Chi  stabilisce il reale valore di mercato?

La risposta ci arriva dal film “ La mia vita è uno zoo”. In una  scena in cui Matt Demon è alla ricerca della casa ideale, l’agente immobiliare dice : “nell’attuale panorama economico scoprirà che di questi tempi l’acquirente è il vero re” , mi spiace ammetterlo ma ha proprio ragione. Si, forse in Italia non è del tutto così, perché gli acquirenti devono sostenere rate di mutuo in un mercato del lavoro instabile e precario, ma questo non migliora la posizione del venditore anzi  la peggiora.

Per dirla in parole povere:  Molte case sul mercato  e pochi acquirenti realmente solvibili.  In questo scenario “conviene vendere casa?” , certo! Se hai le idee chiare in merito al problema che vuoi risolvere, altrimenti  con la confusione non andrai da nessuna parte, con la presunzione, invece, rischi di farti male. Anzi  con le idee chiare, potresti fare degli ottimi affari, in un momento in cui i tassi di interesse sul denaro sono al minimo storico.

In conclusione, il valore di mercato della tua casa è determinato dalle ultime compravendite avvenute nella stessa zona e per la stessa tipologia nell’arco temporale degli ultimi 3 mesi.  Dati e informazioni facilmente reperibili nelle agenzie immobiliari della tua zona, all’ufficio del territorio della tua provincia, sui portali di settore oppure sul sito dell’OMI.  Molto meglio, se un agente immobiliare esperto e di cui ti fidi, riesce ad esprimere un giudizio sulla tua situazione in maniera personalizzata.

Quanto invece alla struttura più adatta per gestire la vendita della tua casa, pensiamo che la specializzazione sia un tratto distintivo della professionalità e competenza necessaria a questi tempi.  Soprattutto per un motivo.

Il posizionamento di un’agenzia è quel processo attraverso il quale la stessa  si fa conoscere dai propri clienti. Se un agente immobiliare è conosciuto per  colui che vende “solo” cantine, io che desidero comprare una cantina, andrò prima a vedere cosa mi offre l’esperto e poi andrò dagli altri.

Questo è il motivo per cui la specializzazione conviene ai venditori di case ancor più che all’acquirente, perché nella banca dati di un’agenzia specialista c’è un maggior numero di clienti qualificati per  quella tipologia immobiliare. Per lo stesso principio, se sto cercando di acquistare un “tartufo” , non andrò al supermercato, ma nel negozio di alimenti tipici.

Le agenzie Casagrin hanno senz’altro una marcia in più quando parliamo di “case con giardino”, per il semplice fatto che tutto il nostro marketing, da anni, attira persone alla ricerca di una casa con uno spazio all’aperto, che sia anche un terrazzo, un cortile o meglio ancora un pezzo di terreno.  Saremo anche degli idealisti illusi, ma pensiamo di migliorare la vita dei nostri clienti avendo a che fare con questa tipologia di immobili.

Insomma, alla fine conviene vendere il tuo immobile se hai una reale esigenza, se adegui il prezzo al valore di mercato e ti lasci seguire da un’agenzia specialista. Se vuoi, noi  ti aspettiamo.

 

 

Come vendere prima e meglio la tua casa con giardino ad Avellino e provincia

Tags: ,,,,,,,,,,,,,Scritto da il
casa avellino

Vendere la tua casa con giardino ad Avellino e provincia non è facile.

Non è una questione di sola fortuna. Ci sono moltissimi fattori in gioco: la situazione del mercato ( che non è delle migliori)  e, soprattutto la presentazione di alcuni elementi su cui si soffermano i possibili acquirenti.

Lo sapevi che il 40 % delle visite non va a buon fine a causa del cattivo impatto,  anziché per la richiesta economica ? * (fonte Inman )  Molto spesso, infatti, una casa non curata o mal presentata respingerà letteralmente i possibili visitatori interessati. Anche se il tuo immobile è in un’ottima posizione,  con giardino o in una meravigliosa zona panoramica della verde Irpinia, e magari ha anche delle ottime caratteristiche costruttive e strutturali, una presentazione della casa fatta male può avere un effetto catastrofico sulla vendita. Leggi tutto

Via dal caos della città per rilassarsi nel verde, magari in piscina

Tags: ,,,,,,,,,,,,,,,,,,Scritto da il

Di tanto in tanto, com’è ovvio che sia, è un vero toccasana allontanarsi dal caos della città, ed il motivo principale è rilassarsi.  Passare una giornata in piscina nel verde dell’ avellinese ha un sapore tutto suo. L’Irpinia ti libera  dallo stress e ti arricchisce  di sensazioni positive. Figurarsi comprare una casetta con un pezzetto di terra in provincia di Avellino ?!! Natura incontaminata, escursionismo, tracking, benessere. Sì, specie quest’ultimo si può accontentare in tanti modi, specialmente grazie alle antiche terme di San Teodoro a Villamaina, che si trovano in un’estesa e verdeggiante vallata a 480 metri sul livello del mare. La soluzione ottimale per vivere una vacanza all’insegna del benessere e del riposo, immersi nella natura. L’origine delle Terme risale alla seconda metà del XVII secolo, com’è testimoniato in svariati documenti dell’epoca, ma da tempi ancora più lontani è rinomata la località in cui sorge la splendida Valle d’Ansanto il cui epicentro è arricchito dal lago della Mefite, trabocchevole di fanghi bollenti e fumarole, al quale le Terme sono connesse per i comuni fenomeni idrogeologici e vulcanici. Per le sue caratteristiche, infatti, la zona è ricordata da Virgilio nell’Eneide ed è nominata inoltre da molti altri antichi scrittori come Plinio, Aulo Persico, Siconio Apollinare. Leggi tutto

Consulenza gratuita

Per vendere o acquistare casa richiedi una consulenza personalizzata

Contattaci

Vuoi acquistare? La casa giusta per te!

Abbiamo molte case tra le quali scegliere quella giusta per le tue esigenze. Chiedi maggiori informazioni

Contattaci

Vuoi vendere? Più clienti per la tua casa

Più clienti alla ricerca di una casa. Chiedi maggiori informazioni

Contattaci