Vendere una casa con giardino ad Avellino e provincia – Post Covid19

Tags: ,,,,,,,Scritto da il

Ho una casa con giardino e voglio venderla,  mi conviene? E come sta cambiando  il mercato immobiliare ad Avellino e provincia dopo la pandemia del Covid-19 ? 

A questi ed altri inevitabili dubbi diamo risposta in questo articolo, a firma di consulenti ed esperti immobiliari da oltre un ventennio.

Vogliamo suggerire a chi ha intenzione di vendere una casa con giardino, che questa categoria è probabilmente quella meno colpita dalla crisi. Ma non è tutto oro quello che luccica. Ed ecco perchè.

Nomisma (società di indagini economiche) prevede un brusco calo del numero di compravendite per l’anno in corso, con conseguente discesa dei prezzi. Ma è davvero così semplice?

Il Gruppo Casagrin dal 1995 specializzato in case con giardino, prevede 4 scenari tutti ugualmente realizzabili.

Le persone che hanno vissuto la quarantena in una casa con spazi esterni, hanno sopportato meglio le restrizioni di movimento. Mai come oggi possedere un piccolo giardino, un orto, un terrazzo, ma anche solo un balcone in più, diventa un’ancora di sicurezza per future quarantene (per nulla improbabili).

Quindi potresti chiederti: ma allora se vendo una casa con giardino posso ricavarci di più?

Non proprio. Perché a tirare la coperta dall’altro lato c’è la tempesta finanziaria che sta per abbattersi sul mondo del lavoro. La disoccupazione crescerà inevitabilmente a ritmi sostenuti nei prossimi mesi, fino ad arrivare a livelli allarmanti per la tenuta dell’ordine sociale.

Non è difficile prevederlo. Pensa a tutto il settore del turismo, il settore aereo, il settore ristorativo e l’indotto che sarà costretto a lavorare a singhiozzi nei prossimi mesi, se non anni.

Pensa a tutte le industrie che dovranno assicurare distanziamento e dispositivi di sicurezza.
Pensa alle imponenti misure di ammortizzatori sociali messi in campo dall’Unione Europea.

Tutto questo si tradurrà presto in difficoltà di accesso al credito per il singolo e irrigidimento delle regole bancarie.
Dunque se da un lato la categoria “casa con giardino” è senz’altro la più richiesta in questo tempo post-covid, dall’altro vi è anche una indisponibilità economica da parte degli acquirenti.

Non è tutto. La coperta viene tirata anche da altri lati.
Le quotazioni in borsa sono crollate e ci vorrà del tempo prima che riprendano i loro valori. Gli investitori si chiedono quale sia il miglior modo per proteggere i loro risparmi, e naturalmente il bene rifugio per eccellenza fa gola a tutti.

Possiamo dunque aspettarci un aumentato interesse degli investitori, e un aumento della speculazioni. Dunque più interesse, ma “offerte” bizzarre se non offensive nei confronti di chi ha fatto sacrifici per anni.

Non si fa in tempo a prendere fiato, che la coperta viene tirata ancora da un altro lato, ovvero quello fiscale. Con l’indebitamento che galoppa verso cifre incontrollabili, e con tutti i soldi che l’Italia dovrà restituire all’Unione Europea, l’immobile diventa appiglio per lo stato.

Dunque non è completamente da escludersi una patrimoniale sugli immobili che potrebbe definitivamente far crollare i valori soprattutto di case più grandi.

Concludendo.
Tirandola da 4 parti la coperta resta ferma, per adesso. Fino a quando uno degli scenari comincerà a fare più pressione degli altri. Quale sarà?

  1. La casa con giardino manterrà il suo valore perché tutti hanno capito l’importanza di uno spazio esterno a prescindere da future (e possibili) quarantene ?
  2. La casa con giardino perderà il suo valore a causa di una possibile patrimoniale?
  3. La casa con giardino sarà vista come investimento sicuro in contrapposizione alla borsa?
  4. La casa con giardino crollerà perché i possibili acquirenti non avranno la possibilità di accedere ad un mutuo a causa della crisi del credito ?

Muovendoci delicatamente tra queste 4 possibili opzioni ecco cosa consigliamo ai nostri clienti:

Qualunque di questi scenari si paleserà ai nostri occhi, lo farà tra circa 1 anno. Per il momento la coperta è ferma perché le forze sono uguali e contrarie.

Quindi a meno che non si voglia giocare d’azzardo le azioni da fare sono semplici:

1) Chiedere subito una valutazione immobiliare da parte di professionisti esperti, meglio se specialisti nella categoria case con giardino. Casagrin opera in questo mercato dal 1995 e ha già attraversato 3 crisi immobiliari compresa quella dei mutui subprime del 2008

2) Adeguare le proprie aspettative a quelle dei valori attuali, riscontrabili anche nel nostro report che stiamo regalando a chi desidera vendere una casa >>> MONITOR VALORI IMMOBILIARI GRATIS

Soprattutto perché i valori non scenderanno e non saliranno nel breve termine. Ricordiamoci che la coperta è ferma e dunque non si va da nessuna parte.

Chi crede di speculare sul momento chiedendo prezzi spropositati o facendo offerte imbarazzanti, potrebbe essere intrappolato in un effetto boomerang molto pericoloso.

Crediamo che chi desidera vendere o acquistare sia mosso da un’esigenza reale, alzare o abbassare i prezzi potrebbe scaraventarlo direttamente nello scenario di crollo generale senza aver risolto una vera esigenza.

Il cliente ha davanti a se un anno per portare a termine il proprio progetto, che sia vendere o comprare, senza subire particolari sconvolgimenti, per il resto nessuno ha la sfera di cristallo.

Il Gruppo Casagrin oltre al proprio Report Gratuito che è possibile scaricare qui >>> MONITOR  mette a disposizione una rete di consulenti specializzati, pronti a consigliare le migliori scelte da fare.

Per una consulenza gratuita e senza impegno puoi chiamare a questi numeri:

Agenzia Atripalda (AV) – Via Piazza 4 –     Tel  0825 16 86 620  (anche whatsapp)

Agenzia Avellino –  Viale Italia  241 (AV)  Tel. 0825-25025

Agenzia Grottaminarda – C.s.0 Vittorio Veneto 194 (AV) Tel 0825-429080

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

Consulenza gratuita

Per vendere o acquistare casa richiedi una consulenza personalizzata

Contattaci

Vuoi acquistare? La casa giusta per te!

Abbiamo molte case tra le quali scegliere quella giusta per le tue esigenze. Chiedi maggiori informazioni

Contattaci

Vuoi vendere? Più clienti per la tua casa

Più clienti alla ricerca di una casa. Chiedi maggiori informazioni

Contattaci