Chiunque avesse intenzione di comprare una casa con giardino a Mirabella Eclano, sappia che godrebbe immediatamente di svariati vantaggi di molteplice natura. Storia e modernità di questa città sono accomunate in modo armonioso, tutto è palpabile a primo acchito. Mirabella Eclano è situata sulla cresta di una collina che le attribuisce una deliziosa condizione climatica; la sua zona giunge fino al fiume Calore che fa da limite nella direzione verso Avellino.
Il patrimonio artistico della città è strabordante di ricchezza culturale: i palazzi monumentali Penta, Cappuccio, Ciani, Sorrentino, Angrisani e de Bellis sono capisaldi di edilizia civile plasmata con stile ed originalità, le Chiese attestano dell’importanza del centro irpino in epoche remote, invece il Parco Archelogico di Aeclanum è un luogo dove le pietre ne testimoniano la storia più antica. La città Mirabella Eclano è rinomata anche per la nota festa del Carro che si tiene annualmente a settembre, e rappresenta un evento folkloristico attesissimo e vissuto con forte empatia dall’intera comunità.
Inoltre, si può trovare una valanga di storia nei due musei. Il primo è il Museo dei Misteri che si staglia lungo un percorso longitudinale marcato da celle, piani rialzati e da ampi spazi che lentamente si riducono per indirizzare il visitatore lungo le tappe della Passione di Cristo. Nel Museo dei Misteri si possono apprendere i principali metodi della lavorazione della cartapesta grazie a sussidii didattici audio-visivi e alla presenza di una sala multimediale. Poi c’è il Museo del Carro, inaugurato nel 2005, collocato al primo piano del medesimo complesso monumentale di San Francesco, sede del Municipio di Mirabella Eclano. Nel Museo sono esposte alcune parti autentiche dei sette registri che vanno a comporre il Carro ed all’interno è anche presente una mostra fotografica permanente in cui è illustrata la storia del Carro fin dal suo primo progetto risalente al 1869.
A Mirabella Eclano non manca di certo anche lo svago e la modernità del nostro tempo, essendo essa una città ricca di locali sia per giovani che per adulti, ed inoltre vigila un senso della civiltà esemplare, che non guasta mai.