Sai qual è uno dei pensieri fissi di chi ha deciso di cambiare casa? Proprio così: le dimensioni. Di quanti metri quadrati hai bisogno nella tua nuova casa, villetta con giardino o tenuta di campagna? In questo articolo ti aiutiamo a schiarirti le idee per capire di quanto spazio avrai davvero bisogno se anche tu hai deciso di traslocare quest’anno!Ognuno ha le proprie motivazioni per cambiare casa e, di conseguenza, le proprie esigenze in termini di spazio: c’è chi vuole trasferirsi in una casa più ampia, magari per godersi la campagna insieme alla propria (numerosa) famiglia; c’è chi sta lasciando la casa dei genitori e non ha bisogno di 3 camere da letto ma solo di un po’ di indipendenza e magari di un angolo verde; c’è chi ha un monolocale però aspetta un bambino e perciò desidera avere una camera in più e un giardino all’aria aperta…
Il motivo per cui cambi casa, il tuo budget e la vita che desideri in futuro sono i fattori principali di cui tenere conto per capire quanti metri quadrati dovrà possedere l’immobile che vuoi acquistare.
Se sei indeciso su quale metratura potrebbe soddisfare al meglio le tue esigenze e allo stesso i tuoi sogni, continua a leggere per farti un’idea ben chiara di che cosa significano davvero 30, 60 o 200 metri quadrati in un immobile e a quali aspetti, vantaggi e funzionalità vuoi dare la priorità:
30 metri quadrati (o meno):
spazi minimi poco adatti ai claustrofobici, una casa di queste dimensioni è davvero piccola, ma, se il tuo budget è ridotto all’osso, in questi metri quadri potrai comunque avere un piccolo salotto con divano letto ed angolo cottura ed un bagno.
Credi che sia davvero impossibile vivere in così poco spazio? Dai un’occhiata a come il giovane architetto Andrea Lupacchini è riuscito a rendere funzionale ed elegante una casa di soli 28 mq (progetto vincitore del concorso 80 Voglia di casa indetto dall’Ordine degli Architetti di Roma in collaborazione con il sito Casa&Design).
60 metri quadrati (o poco meno):
se scegli queste dimensioni, la tua futura casa potrà ospitare senz’altro una camera da letto comoda e una sala per soggiorno e cucina. In qualche caso sarà anche possibile avere una cucina separata, ottenuta però, probabilmente, eliminando l’eventuale terrazzino.
80 metri quadrati (o poco meno):
le case di queste dimensioni sono spesso progettate per essere dei trilocali. Perfette perciò se hai bisogno di una seconda camera da letto per un bambino o da usare come studio oppure, se sei un artista, anche come laboratorio.
100 metri quadrati circa:
si tratta di immobili dalle dimensioni ideali per una famiglia con 2 bambini o per una coppia di amici, ognuno con la propria camera da letto. In case di queste dimensioni è possibile trovare, od eventualmente predisporre, un secondo bagno di discrete dimensioni.
dai 150 metri quadrati in su:
si tratta di case ampie o molto ampie, spesso vere e proprie residenze di campagna, in cui tutti gli inquilini godono di grandi spazi personali e in comune. Si tratta di case adatte a chi ha una famiglia molto numerosa, o a chi magari vive insieme ad un altro nucleo familiare (ad esempio i genitori anziani) e vuole comunque avere la propria indipendenza.
Una casa grande è il sogno di molti, perché permette di dedicare degli spazi alle proprie passioni e ai propri familiari e amici. In molti sognano una taverna, magari con le pareti in pietra, dove poter invitare amici e familiari a festeggiare qualche bella occorrenza o semplicemente trascorrere dei momenti di convivialità.
Ma lo spazio non è il requisito fondamentale della felicità per tutti, ovviamente.
Nel corso degli anni abbiamo notato che gran parte dei clienti della nostra agenzia immobiliare preferisce una casa di dimensioni più ridotte, e queste sono le 5 motivazioni principali che abbiamo raccolto:
“Più una casa è piccola, più facile da riscaldare in inverno e rinfrescare in estate, a parità di costi”
“In genere si pagano meno tasse, spese condominiali e bollette”
“Una casa piccola è molto più semplice da pulire e la quantità di prodotti chimici usati viene ridotta”
“Avere una casa piccola aiuta ad essere meno consumisti: non si possono comprare troppe cose inutili perché non c’è spazio dove metterle!”
“È molto più facile renderla accogliente”
Sei d’accordo con loro?
C’è poi chi preferisce rinunciare ad un appartamento molto grande perché preferisce una casa più piccola ma dotata di giardino in cui trascorrere delle belle ore all’aria aperta, soprattutto in estate.
E tu, di quanti metri quadrati avrai bisogno nella tua nuova casa ad Avellino e provincia?