Di recente è stata pubblicata la consueta indagine de “Il Sole 24 Ore” che organizza, in una graduatoria, tutte le province italiane per grado di sicurezza e criminalità. Naturalmente le metropoli risultano essere maggiormente a rischio e, un po’ a sorpresa, quelle del Nord più di quelle del Sud.
Napoli risulta essere la 36° provincia italiana a rischio crimine, mentre Milano la prima.
La vera sorpresa, però, arriva dal Sannio e dall’Irpinia, entrambi tra le prime 6 province in Italia dove è possibile vivere in maggior sicurezza. Come mai? La distribuzione geografica dei comuni fa si che in ogni piccolo centro ci sia una caserma dei Carabinieri, anche nel comune più piccolo.
Questo permette di svolgere attività di prevenzione in maniera molto capillare. Altro elemento che negli anni ha contribuito al raggiungimento di questo risultato è l’alto senso di “comunità” che ancora contraddistingue molti paesi in Irpinia.Inutile elencare tutti i benefici per chiunque volesse acquistare una casa, magari con un piccolo giardino, e trasferire qui la propria residenza. Forse non troverebbe la vita caotica e i molteplici divertimenti che può offrire una grande città, ma quanto a sicurezza, genuinità, tradizioni e sostenibilità Avellino resta una scelta interessante.
Condividi: