“Cosa fare dopo il trasloco?” è una domanda che si pone spesso chi ha appena comprato una nuova casa, magari con giardino, o lo sta per fare.
Parte dello stress di un trasloco, infatti, è anche capire che cosa succede dopo.
Se anche tu ti sei appena trasferito ad Avellino e provincia o hai intenzione di farlo, ecco qui una rapida e utile guida per affrontare con tranquillità i primi giorni nelle tua nuova abitazione!
Innanzitutto dobbiamo fare una distinzione tra la parte “amministrativa e burocratica” a cui dedicarsi dopo il trasloco e quella di organizzazione della casa.
Alcuni scatoloni, infatti, possono aspettare per essere disimballati, ma ci sono delle procedure burocratiche che invece è meglio portare a termine il prima possibile, per non dover pagare inutilmente multe salate o addirittura bollette di contratti ancora aperti nella tua vecchia casa!
Ecco quindi una lista molto utile, magari da appendere al frigo del tuo nuovo appartamento, per non dimenticarti alcuni passaggi importanti mentre sei tutto preso dalla foga del momento:
1) La prima cosa che devi fare non appena ti trasferisci è comunicare il cambiamento di residenza al Comune della tua città.
Se il Comune a cui fai riferimento è quello di Avellino, puoi comunicare tale cambiamento allo Sportello Anagrafe, per posta raccomandata, per fax o per via telematica. Puoi trovare maggiori informazioni riguardanti le procedure da seguire su questa pagina del sito ufficiale del Comune di Avellino.
2) Le bollette. Per quanto riguarda luce, acqua, gas ed eventualmente telefono, le condizioni possono cambiare da Provincia a Provincia, quindi è meglio non aspettare di aver traslocato per informarti su come funzionano i contratti (subentro, attivazione e rinnovo), per inviare la richiesta di disdetta e per aprire un contratto di utenza nella tua nuova casa.
3) La spazzatura. Non appena avrai effettuato il trasloco, una delle primissime cose da fare per evitare una multa antipatica è comunicare la tua nuova residenza, oltre che al tuo Comune, anche all’ufficio comunale che si occupa del pagamento della tassa sui rifiuti. Se effettui questa comunicazione in ritardo, potresti dover pagare una multa salata, quindi attenzione! In generale la comunicazione del cambiamento di residenza all’anagrafe tributaria serve anche per regolarizzare il pagamento di tasse ed imposte in generale.
4) Dopo aver traslocato in un’altra città sarà anche importante cambiare il tuo medico di famiglia. Per farlo dovrai recarti presso la ASL più vicina al tuo nuovo luogo di residenza. Ecco qui i recapiti per quanto riguarda la ASL di Avellino:
Indirizzo: Via degli Imbimbo 10/12 – 83100
Telefono centralino 0825.291111
Fax: 0825.30824
Sito web: http://www.aslavellino.it/drupal6/index.php
Molto bene, dopo aver effettuato tutte queste fatiche burocratiche, ecco che potrai dedicarti a svuotare scatoloni, disfare imballaggi e disporre i mobili nella tua nuova casetta o appartamento! Prima di correre a farlo, però, ti consigliamo di dedicare almeno qualche ora a una cosa importante: controllare lo stato della casa, delle tubature, lo stato dei mobili (se l’abitazione è già arredata), e così via, per evitare brutte sorprese future.
Un utile consiglio da mettere in pratica prima del trasloco, invece, è numerare gli scatoloni e segnare su un quaderno il contenuto di ciascuno di essi. Questo ti farà risparmiare moltissimo tempo in fase di disimballaggio, provare per credere!
Ed infine, un paio di indirizzi internet che ti potrebbero servire.
Il primo è la pagina web del Comune di Avellino in cui potrai trovare diversi moduli utili per la dichiarazione di cambiamento di residenza e altro materiale utile se ti trasferisci in questa città.
Il secondo è un’infografica che ti aiuterà ad organizzare il tuo trasloco in appartamento in maniera più tranquilla! La trovi qui.
Buon lavoro!