In Irpinia il fascino dell’antico e del rurale: tra vecchi mulini, casali e chalet

Tags: ,,,,,,,,,,Scritto da il
rustico in vendita con ruscello

Vivere una casa significa anche sentire l’energia che questa trasmette e nulla è equiparabile al fascino dell’antico, oppure al profumo di un casale in campagna.

In Irpinia non è così semplice trovare immobili con queste caratteristiche, da un lato perché la ricostruzione post terremoto ha fatto scempio dell’architettura rurale e caratteristica dei luoghi e dall’altro perché la caccia al “rustico” è da sempre aperta in tutta la provincia di Avellino.

Casagrin fa la sua parte. Noi amiamo la natura e con essa tutta l’edilizia che rispetta i canoni di bellezza e sostenibilità ambientale. Per queste ragioni non ci lasciamo sfuggire la vendita di qualche soluzione particolarmente bella e caratteristica e a dirla tutta per noi è una vera soddisfazione poter contribuire al riscatto sostenibile delle nostre zone.

Non dobbiamo vergognarci delle nostre origini contadine, ma andarne fieri. Quando un immobile mostra la sua età è segno di sacrifici, lavoro, genuinità e se grazie alla nostra intermediazione riusciamo a far rivivere rustici, casali e vecchie dimore ne siamo particolarmente orgogliosi.

E’ il caso di questo antico mulino che è stato venduto alle porte di San Potito Ultra a circa 10 km da Avellino città. Una struttura antica e particolare, dal fascino unico con circa 14.000 mq di terreno e un torrente con giochi d’acqua e cascate.

rustico in vendita con ruscello

Dall’abbandono, al ripristino per arrivare ad una nuova luce. In Casagrin crediamo fortemente che questa sia la strada della vera ripresa in particolare per l’Irpinia , naturalisticamente bella e con un micro-turismo enogastronomico dalle potenzialità enormi.

Quali altre opportunità di acquisto ci sono in provincia per “possedere” un pezzo della nostra ruralità ? 

Ad Altavilla Irpina, ad esempio, conosciuta per il famoso “Palio dell’Anguria” festa di origini medioevali che si svolge tradizionalmente il 18 agosto di ogni anno, abbiamo un casale in parte rivestito con pietra locale e in parte in legno per rispettare i criteri di compatibilità  ambientale. Infatti il casale è coperto da alberi di alto fusto e completamente immerso nel verde.  Il prezzo a cui lo stiamo proponendo è di euro 75.000 e vi sono già diverse trattative avviate.

Per vedere tutte le foto puoi cliccare qui : https://www.casagrin.it/immobili/graziosa-casa-indipendente-giardino-ad-altavilla/ 

Altavilla Irpina casale in vendita

 

Di paese in paese, arriviamo a Gesualdo  uno dei pochi centri storici ad essere stato recuperato integralmente. Quando ti inoltri nel suo centro storico all’ombra del castello di Carlo Gesualdo sembra di tornare davvero all’epoca medioevale. Anche in questo centro  si svolgono numerose manifestazioni in costume e basta allontanarsi qualche centinaia di metri per ritrovarsi nella rigogliosa campagna, panoramica e dai profumi inebrianti.

Qui proponiamo in vendita uno Chalet con casa sull’albero. Si hai letto bene !-) Proprio una casetta sull’albero. Non si tratta di una trovata pubblicitaria, ma di una vera proprietà auto-sostenibile. Un piccolo impianto eolico e un pozzo sorgivo garantiscono energia elettrica e acqua senza dover fare altro. La parte più interessante è il prezzo Euro 25.000, 00 e già diverse persone interessate. Per avere tutte le informazioni e le foto basta andare a questo link :  https://www.casagrin.it/immobili/chalet-legno-casa-sullalbero-gesualdo/

 

casa con terreno e albero

Nel corso degli anni abbiamo incontrato moltissime persone che amano personalizzare le rifiniture della propria casa. Lasciando la struttura originaria, è particolarmente catartico il processo di ristrutturazione interna degli edifici, recuperando tutto ciò che è possibile recuperare.

E’ il caso di questo casale a Frigento, posto in posizione panoramica la cui struttura è stata completamente ripresa.  Il tetto in legno, l’intonaco armato, le pietra a faccia vista sono stati rifatti e in parte ristrutturati, ma l’interno è spoglio e pronto per essere allestito a gusto del nuovo acquirente. Il prezzo di partenza ( 29.000 euro) permette di poter investire qualche decina di migliaia di euro ottenendo un rustico con decorazioni interne a proprio gusto. Una dimora da sentirsi sulla pelle.  Per conoscere tutte le informazioni e le foto, basta cliccare su questo link : https://www.casagrin.it/immobili/casolare-pietra-giardino-frigento/

casale in pietra frigento

Dal momento che questa ricerca dell’unicità fa parte della nostra missione, come Gruppo Casagrin siamo sempre in ascolto. Vogliamo garantire ai nostri clienti un contatto con la propria casa, unico ed esclusivo mantenendo un equilibrio con la natura e la cultura originaria dei luoghi. Se tra queste proposte non avessi trovato ciò che risuona con le tue emozioni puoi chiamare a questo numero 0825-25025 

oppure utilizzare il nostro motore di ricerca sulla home page www.casagrin.it 

noi siamo in ascolto

Buona ricerca dal Gruppo Casagrin

Un commento a “In Irpinia il fascino dell’antico e del rurale: tra vecchi mulini, casali e chalet

  1. Immacolata ha detto:

    Cerco un casale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulenza gratuita

Per vendere o acquistare casa richiedi una consulenza personalizzata

Contattaci

Vuoi acquistare? La casa giusta per te!

Abbiamo molte case tra le quali scegliere quella giusta per le tue esigenze. Chiedi maggiori informazioni

Contattaci

Vuoi vendere? Più clienti per la tua casa

Più clienti alla ricerca di una casa. Chiedi maggiori informazioni

Contattaci