Chi sceglie di trasferirsi in provincia di Avellino, lo fa prevalentemente per una scelta mirata alla tranquillità, lasciandosi alle spalle il caos cittadino e regalandosi un’immersione nella natura incontaminata.
Ma è ovvio che ogni persona ha delle preferenze diverse anche in merito alle caratteristiche naturali del luogo in cui decide di trasferirsi. L’ambientazione è un fattore molto importante, che non va assolutamente sottovalutato e va di pari passo con la tipologia di abitazione.
È giocoforza che chi acquista una casa in Irpinia opti per una soluzione con terreno o quantomeno un ampio giardino; per quanto riguarda invece la tipologia del contesto naturale, poche terre come quella Irpina, offrono una così ampia varietà.
Infatti, la vasta provincia avellinese, è caratterizzata dalla presenza di territori montani, collinari e di pianura. Per quanto riguarda la montagna ricordiamo primo fra tutti Trevico, che si trova a 1.094 m s.l.m. ed è chiamato anche “balcone d’Irpinia” proprio per la sua altitudine. Mentre per la collina, molto rappresentativo è Bonito, che si trova a 490 m s.l.m. e che è adatto a chi vuole godersi il fresco della collina senza però affrontare i rigidi inverni d’altitudine montana. Poi per la pianura troviamo Grottaminarda, che si trova nella zona settentrionale dell’Irpinia, attraversata dal fiume Ufita tributario del fiume Calore, ricca di storia, cultura e tradizione, ideale per chi vuole vivere nella natura restando in un ambiente pianeggiante.
Ma anche per gli amanti del mare l’Irpinia lascia una porta aperta, basti pensare alla piana di Montoro, che dista solo una ventina di km dal mare, infatti vicinissima al litorale salernitano.
In definitiva la generosa Irpinia, non smette di sorprendere regalando a chi deciderà di visitarla, meraviglie e occasioni più uniche che rare. Chiunque senta la necessità di allontanarsi dalla città per riconciliarsi con la natura, non può che optare per questi magnifici luoghi che soddisfano veramente qualsiasi tipo di esigenze, grazie alla vasta tipologia di scenari e alla posizione strategica che permette di raggiungere con facilità tutte le principali provincie campane, prima fra tutti Napoli.