Sulla scia dell’iniziativa Domeniche Gratis al Museo, estesa anche ad Avellino e provincia, pubblichiamo un articolo sul patrimonio artistico e culturale del luogo, senza dubbio utile anche a chi pensa di trasferirsi a vivere ad Avellino, a chi ha intravisto una bella casa rurale in vendita in Irpinia o a chi sta facendo un pensierino su un investimento immobiliare in uno dei tanti centri storici della provincia…
Per tutti, una domenica al museo potrebbe essere un modo interessante e diverso dai soliti di trascorrere la giornata. E di valorizzare la ricchezze artistiche italiane troppo spesso umiliate e offese…
Ad Avellino e provincia, infatti, oltre alle natura e ai panorami mozzafiato, ci sono anche molta storia e arte da scoprire.
1) Tempio Italico di Casalbore, area archeologica
Un luogo di culto del III secolo a.C. con tracce che risalgono addirittura al VI secolo a.C.
2) Museo Irpino, Avellino
Polo museale che comprende la Pinacoteca Provinciale e il nuovo Museo Irpino del Risorgimento, presso l’ex Carcere Borbonico, nel Complesso Monumentale, e una Sezione Archeologica situata presso il Palazzo della Cultura.
3) Museo Zoologico dei Vertebrati, Avellino
Vengono proposti al pubblico diversi percorsi museali, tra i quali “Tutela della fauna” e “Vertebrati velenosi e pericolosi”. È anche presente uno scheletro di coccodrillo siamese, specie animale estinta.
4) Museo Zoologico degli Invertebrati, Avellino
Ospita l’unica collezione di tentacoli ed idrocoralli in tutta la Campania. In questo museo è possibile trovare esemplari provenienti da tutto il mondo… compresi tutti gli oceani!
5) Torre Angioina e Museo Civico di Summonte, presso il Complesso Castellare
Un luogo da visitare per immergersi nel mondo dei cavalieri medievali senza lasciare l’Irpinia. Il museo è ospitato nella Torre Angioina, che mostra la sua anima architettonica svevo-normanna venuta alla luce dopo il restauro.
6) Antiquarium di Ariano Irpino
Nel museo è possibile ammirare resti archeologici provenienti dall’Irpinia, in particolare dalla zona dell’Arianese. Molto interessante per chi è interessato alle testimonianze dell’epoca preistorica, ma non solo. Sono infatti presenti anche allestimenti riguardanti l’epoca romana e medievale.
Ricco di testimonianze archeologiche locali provenienti dalla basa Irpinia e dalla Valle del Clanis, questo museo ospita quattro sale espositive. Da non perdere i corredi della necropoli di Avella.
8) Palazzo dell’ex Dogana dei Grani Atripalda
Il Palazzo sorge presso il vecchio sito di Abellinum, e fa quasi da ponte tra il centro storico e quello archeologico della città. Ospita inoltre una mostra permanente e altre temporanee.
9) Museo Civico della Gente Senza Storia, Altavilla Irpina
Museo costituito dopo il terremoto del 1980, espone abiti restaurati originali del periodo tra il 1790 e il 1840, ritrovati proprio in queste zone della Campania. Interessanti soprattutto perché sono una testimonianza unica del vestiario del periodo, altrimenti rappresentato solo iconograficamente.