Vendere casa in provincia di Avellino : fine 2016 conviene ?

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Vendere casa in provincia di Avellino

Che sia il peggior momento per vendere casa, questo non siamo noi a dirlo. I media nazionali, gli esperti di settore e le agenzie immobiliari sono tutti dello stesso parere.

La riflessione che voglio stimolare è un’altra. “Peggior momento” rispetto a quale altro momento storico?

Se pensiamo agli anni che vanno dal 2005 ad oggi, allora sì! Confermo, è il peggior momento. Ma cosa dire rispetto a quello che verrà?  Tra qualche anno potremo ancora dire che questo 2016 è stato il peggior momento per vendere casa?

Insomma, gli esperti e i trend economici possono prevedere davvero il futuro? Non credo sia possibile. Possiamo parlare del passato, e di quanto era facile e veloce vendere una casa ad Avellino e provincia negli anni del boom! Dal 2003 al 2008 si aspettava mediamente due mesi per vendere, ai prezzi massimi registrati dal mercato immobiliare italiano nella sua storia. Ma è come parlare dei bei tempi andati a giocare sulle balle di fieno. Oggi si aspetta mediamente 9 mesi solo quando il valore è quello reale di mercato e non quello “ipotetico”. Praticamente una gestazione lunga e dolorosa.

Dunque, la domanda non può essere  “ Conviene vendere la mia casa?” , ma  Cosa riesco a realizzare con i proventi della vendita? Riesco a risolvere una mia esigenza?”:

Spostarmi per lavoro

Avere più spazio, come una camera in più, un giardino più grande

Passare dall’appartamento alla villetta e avere finalmente la mia privacy

Togliermi  di dosso tasse, una casa troppo grande, troppi problemi  ecc. ecc.

La domanda non è se ci perdi o meno sull’investimento iniziale, ma se con il ricavato riesci a risolvere il problema che hai. Tutto si sposta sul tuo progetto, sulle tue esigenze e sulla capacità del mercato irpino di rispondere ai tuoi bisogni.

Nella maggior parte dei casi, la questione non è se il prezzo è o meno congruo a quello di mercato, ma riuscire a farlo vedere al maggior numero di clienti acquirenti possibile. Dal momento che il numero di immobili posti in vendita è aumentato a dismisura negli ultimi anni, l’acquirente della tua casa ha davanti a se una scelta molto più vasta di quella che poteva avere qualche anno fa.  I portali di settore sono pieni di pubblicità, la provincia brulica di agenzie immobiliari e tutti hanno l’agente di fiducia. A conti fatti, come venditore, hai una concorrenza spietata.

Non prendiamoci in giro, oggi non è solo il prezzo a fare la differenza.

L’altro giorno ci siamo recati a casa di un cliente e prima ancora di presentarci ha cominciato a snocciolare tutti i motivi per cui non avrebbe ceduto la sua casa a meno di un certo prezzo. Naturalmente io e il collega non potevamo sapere se davvero l’immobile valesse quella somma, non avendolo visto e non avendo analizzato a fondo le caratteristiche.

Il cliente ha continuato dicendo “So che oggi le case non valgono come quando ho acquistato nel 2007, ma non mi interessa, o recupero i miei soldi oppure non vendo” . Legittima considerazione, ci mancherebbe. La questione è che a comprare non siamo certo noi dell’agenzia, ma un potenziale acquirente in un libero mercato.  A maggior ragione chi chiede un prezzo superiore alla media, se è capace di ammettere onestamente  che la propria casa non ha nulla di speciale rispetto ad altre migliaia di case,  dovrebbe puntare su un numero di visitatori  molto superiore alla media, è una legge matematica.

Invece a volte ci troviamo di fronte a considerazioni del  genere “Io l’affido all’agenzia per venderla di più, altrimenti abbasso il prezzo e me la vendo da solo”. A quel punto la nostra esortazione è di provarci. Comprendiamo la frustrazione di chi vende una casa acquistata con tanti sacrifici e costretto a perderci, per questo consigliamo ai clienti di provarci privatamente con un buon prezzo. Nonostante questo non è affatto semplice. Nel 2016 abbassare il prezzo non è la sola strategia vincente. E’ senz’altro una componente importante dell’affare, ma mentre per il venditore l’elemento essenziale è il prezzo, per un probabile acquirente è poter “vedere” quanti più immobili è possibile per poi scegliere quello che soddisfa meglio le loro esigenze.

Dunque,  la soluzione migliore per un venditore che ha una concreta esigenza di vendita è

  • adeguare il prezzo al valore di mercato
  • affidarsi ad una struttura immobiliare specializzata nella categoria immobiliare di cui fa parte, capace di dare una visibilità maggiore e più efficace

Quanto al primo punto: Chi  stabilisce il reale valore di mercato?

La risposta ci arriva dal film “La mia vita è uno zoo”. In una  scena in cui Matt Demon è alla ricerca della casa ideale, l’agente immobiliare dice : “nell’attuale panorama economico scoprirà che di questi tempi l’acquirente è il vero re” , mi spiace ammetterlo ma ha proprio ragione. Si, forse in Italia non è del tutto così, perché gli acquirenti devono sostenere rate di mutuo in un mercato del lavoro instabile e precario, ma questo non migliora la posizione del venditore anzi  la peggiora.

Per dirla in parole povere: Molte case sul mercato e pochi acquirenti realmente solvibili.  In questo scenario “conviene vendere casa?” , certo! Se hai le idee chiare in merito al problema che vuoi risolvere, altrimenti  con la confusione non andrai da nessuna parte, con la presunzione, invece, rischi di farti male. Anzi, con le idee chiare, potresti fare degli ottimi affari, in un momento in cui i tassi di interesse sul denaro sono al minimo storico.

In conclusione, il valore di mercato della tua casa è determinato dalle ultime compravendite avvenute nella stessa zona e per la stessa tipologia nell’arco temporale degli ultimi 3 mesi.  Dati e informazioni facilmente reperibili nelle agenzie immobiliari della tua zona, all’ufficio del territorio della tua provincia, sui portali di settore oppure sul sito dell’OMI. Molto meglio, se un agente immobiliare esperto e di cui ti fidi, riesce ad esprimere un giudizio sulla tua situazione in maniera personalizzata.

Quanto invece alla struttura più adatta per gestire la vendita della tua casa, pensiamo che la specializzazione sia un tratto distintivo della professionalità e competenza necessaria a questi tempi.  Soprattutto per un motivo.

Il posizionamento di un’agenzia è quel processo attraverso il quale la stessa  si fa conoscere dai propri clienti. Se un agente immobiliare è conosciuto per  colui che vende “solo” cantine, io che desidero comprare una cantina, andrò prima a vedere cosa mi offre l’esperto e poi andrò dagli altri.

Questo è il motivo per cui la specializzazione conviene ai venditori di case ancor più che all’acquirente, perché nella banca dati di un’agenzia specialista c’è un maggior numero di clienti qualificati per  quella tipologia immobiliare. Per lo stesso principio, se sto cercando di acquistare un “tartufo” , non andrò al supermercato, ma nel negozio di alimenti tipici.

Le agenzie Casagrin hanno senz’altro una marcia in più quando parliamo di “case con giardino”, per il semplice fatto che tutto il nostro marketing, da anni, attira persone alla ricerca di una casa con uno spazio all’aperto, che sia anche un terrazzo, un cortile o meglio ancora un pezzo di terreno.  Saremo anche degli idealisti illusi, ma pensiamo di migliorare la vita dei nostri clienti avendo a che fare con questa tipologia di immobili.

Insomma, alla fine conviene vendere il tuo immobile se hai una reale esigenza, se adegui il prezzo al valore di mercato e ti lasci seguire da un’agenzia specialista. Se vuoi, noi  ti aspettiamo.

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