6) Sesto motivo: la vicinanza. Raggiungere l’Irpinia è veramente molto semplice. Alcuni paesi si possono raggiungere in meno di un’ora da Napoli, e gli altri in tempi non molto diversi. Le strade sono nuove, ben collegate e la segnaletica è efficiente.
7) Settimo motivo: il divertimento. In Irpinia possiamo divertirci in inverno come in estate. Infatti ci sono note località sciistiche come ad esempio il lago Laceno, facilmente raggiungibile da tutta la provincia, dove è possibile praticare sport invernali. Ma tanti sono anche i divertimenti primaverili ed estivi, come il tiro con l’arco, le escursioni a cavallo o in quad e la pesca.
8) Ottavo motivo: i centri storici. Le case in pietra, i castelli, le fontane, le piazze, si fondono creando scenari spettacolari. Camminare per le strade di questi paesi è come un tuffo nel passato. Nei centri storici dei paesi irpini, il tempo si è fermato, e il trambusto delle città sembra solo un lontano ricordo. Un’ aura affascinate circonda i borghi intatti e ricchi di storia e di ricordi.
9)Nono motivo: l’ospitalità. In Irpinia l’ospitalità è un valore fondamentale, radicato profondamente nella cultura dei suoi abitanti. Ci attende quindi un ambiente pacifico e cordiale, ricco di sorrisi e di buone occasioni per incontrare nuove persone, e perché no, nuovi amici.
10) Decimo motivo: il clima. Per chi mal sopporta l’afa estiva delle città, non c’è luogo migliore per godere della frescura soprattutto nelle ore serali.
In definitiva, scegliere l’Irpinia come luogo per acquistare la nostra seconda casa è una scelta saggia ed economicamente è quello che si può definire un affare. Senza affrontare lunghi e stressanti viaggi, senza spendere capitali enormi, possiamo regalarci un piccolo angolo di paradiso tutto nostro. Un luogo in cui godere del tempo libero con la famiglia o con gli amici.
La casa in Irpinia è il rifugio ideale, il nido sicuro dove far giocare i bambini, dove dimenticarsi dei problemi che la vita ci pone ogni giorno. Ma l’Irpinia costituisce un’ottima scelta anche per chi vuole trasferirsi definitivamente in un posto lontano dal caos cittadino. La posizione strategica (non lontano Napoli per esempio), consente di trasferirsi in pianta stabile senza avere difficoltà nel raggiungere i luoghi di lavoro. Oppure l’acquisto di proprietà con appezzamenti di terreno, offre l’opportunità di impiantare aziende agricole.