L’orto urbano: qualche idea verde per chi ha a disposizione spazi ridotti (anche sul terrazzo!)

Tags: ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Scritto da il
orto urbano avellino

Orti urbani: sono una pratica sempre più diffusa tra chi ha una casa ad Avellino e provincia. Anche molte persone che stanno cercando casa qui, e che si rivolgono alla nostra agenzia immobiliare, ci richiedono spesso un immobile che abbia un giardino, anche piccolo, dove sia possibile piantare e coltivare un po’ di frutta e verdura in maniera 100% naturale.

Non si tratta solo di moda, ma anche della ricerca di una dieta più sana, di sapori più genuini, che arrivino direttamente da casa tua, quindi davvero “a km zero”!

Quella dell’orto urbano o casalingo è una soluzione sempre più amata soprattutto da chi abita in città e non ha la possibilità di avere un grande spazio verde a disposizione per rigenerarsi e coltivare in maniera estesa il cibo che poi consumerà a tavola. L’orto urbano in giardino o sul terrazzo è visto da molti come una soluzione parziale allo stress della città e alla ricerca di una dieta più genuina. Una soluzione piccola, ma pur sempre efficace.

Il rimedio migliore sarebbe certamente quello di avere una casetta in campagna dove abitare o trascorrere i weekend con la propria famiglia, ma questa non è una soluzione possibile per tutti, per i più svariati motivi, dalla disponibilità economica, agli impegni famigliari, agli impegni sociali, ecc.

Se però tu che vivi in città cerchi un modo facile ed efficace per vivere e per far vivere i tuoi figli un po’ più a contatto con il verde e migliorare la qualità della tua dieta, prendi davvero in considerazione l’orto urbano.

Di che cosa di tratta e come costruirne uno? orto urbano avellino e provincia

Costruire un orto urbano consiste fondamentalmente nel ricavare uno spazio all’interno della propria casa, in giardino o su un terrazzino, dove poter coltivare qualche ortaggio o qualche frutto in maniera naturale, per arricchire la propria tavola con sapori genuini.

Lo spazio a disposizione può anche essere molto ridotto: che ne dici, infatti, di un paio di piante di fragoline in vaso o in una piccola aiuola?

Se invece hai mezzo, uno o due metri quadrati a disposizione, puoi creare un vero e proprio orticello.

Ricordati che il segreto per far funzionare il tuo orto urbano è avere un’ottima esposizione alla luce.

Innanzitutto dovrai procurarti vasi e attrezzature adatte alle piante che vorrai coltivare. Ad esempio, se sceglierai di coltivare le carote in vaso, ricordati che avranno bisogno di contenitori profondi per crescere bene. I vasi di terracotta sono i migliori, anche se in genere sono leggermente più costosi degli altri.

Su internet, poi, sono sempre di più i siti che offrono tutta una serie di strumenti e attrezzature a prezzi scontati per la coltivazione dell’orto urbano sul terrazzo perché, come dicevamo, è una pratica sempre più diffusa…

Una buona idea per spazi ridotti è quella di coltivare piantine rampicanti, sfruttando ad esempio le ringhiere dei balconi o usando qualche sostegno come le canne di legno se il tuo orto si trova in giardino. Fragole, piselli, pomodori sono perfetti per chi hapoco spazio a disposizione.

Per affrontare le temperature fredde dell’inverno, poi, sono disponibili in commercio diverse serre, anche di piccole dimensioni.

L’orto urbano è solo una delle molte ragioni per cui avere un giardino o un angolo verde nella propria casa può davvero aumentare la qualità della tua vita.

Se perciò anche tu stai pensando di costruire un orto urbano nella tua prossima casa, prova a dare un’occhiata agli spazi disponibili nelle case e appartamenti in vendita ad Avellino, per capire quali potrebbero essere i più adatti a mettere in pratica questa tua bella idea per una dieta più sana e naturale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

Consulenza gratuita

Per vendere o acquistare casa richiedi una consulenza personalizzata

Contattaci

Vuoi acquistare? La casa giusta per te!

Abbiamo molte case tra le quali scegliere quella giusta per le tue esigenze. Chiedi maggiori informazioni

Contattaci

Vuoi vendere? Più clienti per la tua casa

Più clienti alla ricerca di una casa. Chiedi maggiori informazioni

Contattaci