Novembre 2017. Il freddo comincia a farsi sentire. Vuoi comprare una casa ad Avellino e provincia proprio adesso?
Allora c’è una caratteristica del tuo appartamento a cui sarà meglio prestare attenzione.
Stiamo parlando dell’isolamento termico.
Il mercato immobiliare degli ultimi anni, per non dire quello del futuro, sta ponendo moltissima attenzione sul discorso dell’efficienza energetica degli immobili. E l’isolamento termico ha un ruolo molto importante in questo discorso.
Un buon isolamento termico della tua casa ti permetterà non solo di ridurre l’inquinamento ambientale, ma anche di risparmiare – a volte notevolmente – sulle bollette del riscaldamento.
Se anche tu stai pensando di comprare casa proprio in questo periodo, quindi, può essere importante considerarne il grado di isolamento termico, controllando ad esempio i seguenti elementi quando visiti una casa in vendita:
- Gli infissi. Un buon sistema di isolamento termico prevede degli infissi che non lascino passare troppi spifferi. Ricorda però che qualche spiffero va bene, anzi è addirittura indispensabile per una buona e sana areazione degli ambienti.
- Sono stati fatti investimenti su un eventuale cappotto esterno dell’immobile? Il cappotto di una casa permette di sfruttare il più possibile il calore che viene prodotto all’interno dell’edificio. Le pareti interne della casa, grazie al cappotto, non presentano punti freddi e si evita la formazione di muffe.
- È presente o c’è la possibilità di installare un sistema di riscaldamento a pavimento? Questo impianto di riscaldamento di ultima generazione permette non solo di risparmiare sul gas, in quanto utilizza acqua riscaldata a temperature minori rispetto ai più tradizionali termosifoni, ma, secondo molti sondaggi sull’argomento, permetterebbe anche di aumentare la qualità di vita, il livello di comfort percepito all’interno della casa dotata di questo sistema di riscaldamento.
- Se ci sono scale all’interno dell’edificio, il vano è adeguatamente separato dalle altre stanze per evitare una dispersione eccessiva del calore prodotto all’interno della casa?
- Condizioni dell’impianto idraulico, in particolare delle condizioni di isolamento dei tubi per il trasporto dell’acqua sia fredda che calda.
- Certificazione energetica dell’immobile (se presente).
Ad Avellino e provincia ci sono diverse imprese che si dedicano all’isolamento termico degli immobili, sia a livello costruttivo che per delle migliorie ad edifici già esistenti, perciò, in caso di bisogno, potrai rivolgerti ad uno dei professionisti della zona per un consiglio o un preventivo.
Nel frattempo, perché non partire dal piccolo? Dall’interno della casa? Prova a dare un’occhiata a questo breve elenco per vedere se sai proprio tutto su come risparmiare sul riscaldamento di casa senza patire il freddo!
1) Di notte non serve. Lasciare acceso il riscaldamento di notte invece che ricorrere ad una coperta in più o un pigiama un po’ più pesante può avere effetti evidenti sulla bolletta. Attenzione, anche se siete dei sognatori freddolosi!
2) Stufette elettriche? No grazie! È vero, questo tipo di stufe possono essere molto utili per riscaldare velocemente una piccola stanza, ma consumano davvero tanta energia elettrica. Se stai cercando di risparmiare sul riscaldamento, evitale.
3) Non coprire i termosifoni con niente! Niente calze da asciugare, mensole, decorazioni. Lascia che il calore prodotto sia libero di salire e riempire la stanza.
4) La temperatura confortevole all’interno di una casa si aggira attorno ai 20°. Usa termometri, termostati e quant’altro per regolare il riscaldamento alla giusta temperatura. Farà bene al portafoglio ma anche alla tua salute!
5) Se i termosifoni sono posizionati su pareti esterne, prova ad aggiungere un pannello di apposito materiale isolante per evitare la dispersione di calore dovuta ad una parete fredda.