Tutte le novità per comprare e vendere casa ad Avellino nel 2016

Tags: ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Scritto da il
Agevolazioni immobiliari per comprare casa ad Avellino

Sai che quest’anno ci sono delle novità che stanno rivoluzionando il mercato immobiliare italiano?

Perciò, se vuoi comprare o vendere casa ad Avellino e provincia, magari con giardino, nel 2016, tieni gli occhi aperti. Per cominciare, continua a leggere questo articolo e scopri di più già adesso!

Il leasing immobiliare

Tra le novità di quest’anno, spicca la formula rinnovata dell’affitto con riscatto (o, come viene chiamato oggi, rent to buy) con notevoli agevolazioni fiscali. Si tratta di un leasing immobiliare con finanziamenti introdotti dalla legge di stabilità. La situazione cambia a seconda dell’età e del reddito.

 Persone fino a 35 anni d’età, con reddito annuo inferiore ai 55.000 euro.

Chi fa parte di questa categoria potrà acquistare una casa in leasing con il diritto a ricevere le seguenti agevolazioni fiscali:

  • detrazione Irpef 19% sui canoni fino a 8000 euro annui
  • detrazione del 19% (calcolata su un massimo di 20.000 euro) sul pagamento del prezzo di riscatto, il maxicanone
  • l’imposta di registro per il riscatto ammonta all’1,5% del prezzo dell’immobile + 100€ per l’imposta catastale e l’imposta ipotecaria se si usufruisce delle agevolazioni sull’acquisto della prima casa

Persone con più di 35 anni

In questo caso i benefici si riducono di parecchio, pur essendo vantaggi superiori a quelli di chi acquista casa con l’aiuto di un mutuo. Vediamo a che cosa si ha diritto in questo caso:

  • detrazione del 19% su 4.000 euro annui
  • la detrazione di cui sopra non è da calcolare sulla rata intera, ma soltanto sulla quota d’interesse

 

Queste novità in termini di agevolazioni fiscali sembrano molto allettanti, anche perché chi compra è tutelato dal fallimento di chi vende la casa alla società di leasing, ma ci sono anche dei contro da tenere assolutamente in considerazione se si vuole effettuare un acquisto in leasing.

Innanzitutto, attenzione al pagamento delle rate, perché il salto di anche un solo pagamento può causare l’avvio della convalida dello sfratto da parte della banca concedente.

È meglio considerare con attenzione anche la situazione lavorativa, in quanto chi perde il proprio lavoro per “giusta causa” (ad esempio a causa di una crisi aziendale) avrà diritto a 12 mesi di moratoria delle rate, a seguito dei quali i pagamenti saranno maggiorati con gli interessi maturati durante l’anno di sospensione.

Le novità per chi compra e vende casa quest’anno non finiscono però qui. Continua a leggere per scoprire che cosa è cambiato nelle leggi in campo immobiliare.

La legge di Stabilità 2016

Le novità introdotte dalla Manovra 2016 in materia di immobili ed energia sono molte, eccone qui alcune che potrebbero essere di fondamentale interesse per te se vorrai avere a che fare con questo mondo nel corso del 2016:

  1. sconto del 25% per chi affitta un immobile di proprietà (nello specifico: la seconda casa) a canone concordato.
  2. esenzione dalla TASI per gli immobili forniti in comodato d’uso a genitori o a figli. Per poter usufruire di questa agevolazione fiscale, l’immobile dato in comodato deve essere adibito ad abitazione principale e chi lo concede in comodato deve averci abitato nel 2015 e non deve essere proprietario di altre case in Italia.
  3. imposta agevolata di registro al 2% estesa per l’acquisto di un immobile come prima casa anche da parte di chi è proprietario di un altro immobile al momento del rogito ma lo vende entro un anno
  4. niente più tasse sulla casa per
  • persone separate dall’ex coniuge che gli/le lasciano l’immobile
  • forze dell’ordine in trasferta
  • alloggi sociali

5. IVA al 22% ripristinata sul pellet (che inizialmente era stata ridotta al 10%)

Come puoi vedere, acquistare o vendere casa nel 2016 può essere un ottimo investimento. Per maggiori informazioni sull’offerta locale in termini di immobili ti invitiamo a dare un’occhiata a questa sezione del nostro sito. Invece, se desideri raccogliere ulteriori informazioni per vendere la tua casa, ti consigliamo di contattare la nostra agenzia immobiliare per una consulenza gratuita o di leggere questi articoli recenti del nostro blog:

Vendere casa: 4 errori da evitare a tutti i costi

Come vendere prima e meglio la tua casa ad Avellino e provincia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

Consulenza gratuita

Per vendere o acquistare casa richiedi una consulenza personalizzata

Contattaci

Vuoi acquistare? La casa giusta per te!

Abbiamo molte case tra le quali scegliere quella giusta per le tue esigenze. Chiedi maggiori informazioni

Contattaci

Vuoi vendere? Più clienti per la tua casa

Più clienti alla ricerca di una casa. Chiedi maggiori informazioni

Contattaci