Casa sull’albero nel tuo giardino: scopri se ne puoi avere una anche tu

Tags: ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Scritto da il
Casa sull’albero in giardino in provincia di Avellino

Fra i tanti vantaggi del comprare una casa con giardino c’è sicuramente quello del divertimento all’aria aperta.

La possibilità di trascorrere un po’ di tempo a contatto con il verde, infatti, ha molti effetti benefici sulla salute e l’umore non solo tuo, ma anche dei tuoi bambini.

E se vuoi unire questi due aspetti, cioè la salute e il divertimento, puoi farlo in un modo che renderà entusiasti sia te che i tuoi figli: costruendo una casetta sull’albero!

Chi possiede una casa con giardino ad Avellino o una casa con terreno in Irpinia, infatti, può facilmente adattare uno spazio esterno per il divertimento di tutta la famiglia, o anche solo per godersi in tranquillità i bellissimi panorami della verde Irpinia.

Puoi sicuramente rivolgerti a qualche esperto sia per il progetto che per la costruzione della casa sull’albero, ma ci sono anche delle cose che puoi fare da solo, senza avere nessuna esperienza in fatto di piante & edilizia.

La prima di queste è capire se nel tuo giardino o sul terreno di casa tua c’è un albero adatto. Dovrai escludere gli alberi troppo vecchi, che potrebbero essere malati, e anche quelli troppo giovani, che potrebbero non essere in grado di offrire il sostegno necessario. Gli alberi che si trovano ancora nella fase iniziale di crescita, inoltre, non sono indicati per la costruzione della casa, perché il loro ritmo di crescita potrebbe essere troppo rapido per riuscire ad adattare ed integrare albero e costruzione. Neanche gli alberi troppo alti vanno bene, perché potrebbero essere pericolosi.

La scelta migliore è un albero con tronco e rami robusti, radici profonde, magari situato vicino ad altre strutture che possono aiutarlo a sostenere il peso della casetta (il tuo garage, un muro, delle rocce,…) Se vuoi avere più certezze sul fatto che l’albero scelto sia quello giusto, puoi rivolgerti ad un arbolicoltore. È molto importante scegliere un albero che non presenti nessun segno di parassiti o malattie, perché queste potrebbero indebolirne la struttura.

Quercia, platano, faggio sono sicuramente alberi da prendere in considerazione, ma non sono gli unici. Invece sugli alberi da frutta è meglio non costruire niente.

Una volta che sarai sicuro di avere la pianta adatta per poter costruire una casa sull’albero, dovrai occuparti per un attimo di burocrazia immobiliare: in Italia non ci sono ancora leggi urbanistiche o norme specifiche per regolamentare la costruzione delle casette sull’albero. Esse seguono quindi le regolamentazioni in vigore per le costruzioni tradizionali, che possono cambiare da comune a comune. Ti consiglio perciò di informarti sulle regole in materia edilizia in vigore nella tua città (qui ad esempio puoi trovare il sito web del Comune di Avellino per cercare maggiori informazioni).

Un altro “passaggio burocratico” che può essere utile è fare una telefonata alla tua compagnia assicurativa per accertarti che la tua assicurazione sulla casa copra anche la futura casetta sull’albero.

A questo punto potrai cominciare a pensare al progetto e alla costruzione del tuo rifugio sull’albero. Puoi farlo da solo oppure rivolgerti a dei progettisti e costruttori esperti che ti diano una mano e che aumentino la sicurezza della tua casa sull’albero.

Se stai già pensando al progetto, ti consiglio di riflettere su queste cose:

  • scegli accuratamente il tipo di sostegno che avrà la tua casa sull’albero. Ad esempio, userai dei pali aggiuntivi o solamente il tronco dell’albero? Aggiungerai delle corde perché i rami contribuiscano a reggere il peso della casetta?
  • studia il tipo di copertura o tetto che vorrai realizzare. Cerca di evitare coperture troppo pesanti, come ad esempio le tegole in cotto.
  • considera bene il modo con cui si potrà accedere alla tua casetta sull’albero. Userai una scaletta a pioli, una scala dritta in legno o magari preferiresti qualcosa di più originale, come una scala a chiocciola? E per la discesa ti piacerebbe aggiungere uno scivolo?
  • se la casa sull’albero sarà visibile anche dalle case dei tuoi vicini, ti consiglio di parlarne con loro prima di realizzarla, per evitare malcontenti e possibili azioni legali nei tuoi confronti.

 

Ed, infine, ecco qualche piccolo accorgimento che potrai mettere in pratica per aumentare la sicurezza della tua casa sull’albero:

  • per quanto riguarda le decorazioni e l’arredamento interno, se presente, cerca di evitare oggetti troppo pesanti. Alle sedie puoi sostituire dei cuscini, ai mobili le scatole di cartone, magari decorate a mano con i tuoi bambini,… insomma, puoi davvero dare sfogo alla tua creatività!
  • intorno alla casetta sull’albero puoi aggiungere una piattaforma calpestabile in legno con una solida ringhiera che renderà la costruzione più sicura, impedendo ai bambini di cadere.
  • è meglio non costruire la casetta sull’albero troppo in alto: 2 metri dovrebbero essere sufficienti sia per isolare la costruzione dal suolo che per sfruttare lo spazio sottostante.
  • per diminuire i rischi degli incidenti da caduta, puoi rivestire il terreno sotto la casetta con del materiale morbido per attutire possibili impatti

 

Avere una casa con giardino è sano, ma non solo: può anche essere molto divertente sia per te che per i tuoi bambini! Se ti interessa l’acquisto di un immobile di questa tipologia ad Avellino e provincia, dai un’occhiata all’offerta immobiliare del momento a questo link, dove puoi trovare diversi tipi di villette con giardino o case con terreno, aggiornate spesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Confermando l’invio di questo modulo dichiaro di aver preso visione dell’Informativa Privacy ed acconsento al trattamento dei dati personali sulla base di quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679. Voglio ricevere newsletter ed aggiornamenti. (Visualizza l’informativa sulla privacy)

Consulenza gratuita

Per vendere o acquistare casa richiedi una consulenza personalizzata

Contattaci

Vuoi acquistare? La casa giusta per te!

Abbiamo molte case tra le quali scegliere quella giusta per le tue esigenze. Chiedi maggiori informazioni

Contattaci

Vuoi vendere? Più clienti per la tua casa

Più clienti alla ricerca di una casa. Chiedi maggiori informazioni

Contattaci